Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Ufficio Certificazioni
L’ufficio segue le seguenti attività:
- procedure per il rilascio dei certificati di destinazione urbanistica (CDU)
- attestazione per agevolazione G.P.L.
Certificato di destinazione urbanistica (CDU)
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento previsto dall’art. 30 del DPR n. 380 del 6/06/2001 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia” contenente le prescrizioni urbanistiche che riguardano i terreni, così come definite dagli strumenti di pianificazione comunale.
Il certificato di destinazione urbanistica deve essere rilasciato dal dirigente o responsabile del competente ufficio comunale entro il termine perentorio di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda. Esso conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.
Modulistica e documentazione da produrre
Modello dichiarazione sostitutiva sull’assolvimento dell’imposta di bollo
Attestazione per agevolazione G.P.L.
Per chi abita in zone non metanizzate, ai sensi della legge n. 488/99 art. 12 comma 4, è possibile accedere a delle agevolazioni che consistono in un taglio delle accise per l’acquisto di GPL e gasolio per il riscaldamento della propria abitazione. La determinazione dell’Agenzia delle Dogane (ex UTF) del 23/01/2001, estende l’applicazione delle agevolazioni alle aree non metanizzate dei comuni metanizzati ricadenti nelle Zone “E”, come è il caso del Comune di L’Aquila. Ai sensi della Delibera del Consiglio Comunale dell’Aquila n. 151 del 15/12/2011 e cartografia allegata è stabilito che il beneficio può essere concesso a condizione che la zona edificata classificabile come “case sparse” presso cui è ubicato l’impianto termico non sia compresa nel centro abitato dove ha sede la casa comunale e sia distante almeno 50 metri dalla rete metanifera.
Contatti
Orari al pubblico
mercoledì: 15.30-17.00