Portale Trasparenza Città di L'Aquila - Dichiarazione di Nascita

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Dichiarazione di Nascita

Responsabile di procedimento: dott.ssa Lucia D'Alessio
Responsabile sostitutivo: Alessandra Macrì

Uffici responsabili

Ufficio Stato Civile

Descrizione

Presentazione della denuncia (entro e non oltre 10 giorni dalla nascita) da parte di uno solo dei genitori se coniugati, da parte di entrambi se non coniugati, prioritariamente nel comune di nascita o eventualmente nel comune di residenza della madre;  
redazione dell'atto sui Registri di nascita;
aggiornamento della Banca dati informatica;
comunicazione agli uffici interessati. 

In caso di denuncia tardiva (dopo i 10 giorni prescritti dalla legge), si segue il medesimo procedimento sopra descritto, ma l'atto viene redatto su uno specifico registro di stato civile, corredato da una dichiarazione dei genitori circa le ragioni del ritardo. In tal caso la denuncia tardiva viene segnalata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di L'Aquila. 

In caso di bambino “nato morto”, la denuncia deve essere resa obbligatoriamente nel comune in cui è avvenuto l'evento;
si attua il medesimo procedimento di cui sopra, cui segue il rilascio dell'Autorizzazione al seppellimento. 

I documenti da allegare all'istanza
Attestazione di assistenza al parto rilasciata dal Centro di nascita;
Documento di riconoscimento.
In caso di bambino “nato morto”, in aggiunta alla suddetta documentazione: certificato sanitario specifico rilasciato dal Centro di nascita.

Chi contattare

Personale da contattare: dott.ssa Lucia D'Alessio

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
In tempo reale

Costi per l'utenza

nessuno

Riferimenti normativi

Oneri informativi

Servizio online

Contenuto inserito il 26-09-2013 aggiornato al 16-11-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via F. Filomusi Guelfi - 67100 L’Aquila (AQ)
PEC protocollo@comune.laquila.postecert.it
Centralino +39.0862.6451
P. IVA 00082410663
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it