Portale Trasparenza Città di L'Aquila - Denuncia di morte

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Denuncia di morte

Responsabile di procedimento: Giacinta Santini
Responsabile sostitutivo: Alessandra Macrì

Uffici responsabili

Ufficio Stato Civile

Descrizione

La denuncia di morte deve essere resa entro 24 ore dal decesso all'Ufficiale di Stato civile del Comune in cui è avvenuto il decesso.

In caso di decesso avvenuto in Ospedale o in Strutture ospedaliere convenzionate, la redazione dell'atto di morte viene effettuata sulla base della documentazione rilasciata dalla Direzione sanitaria.

In caso di decesso avvenuto in abitazione privata, la redazione dell'atto di morte viene effettuata su denuncia dei familiari o per il tramite di una agenzia funebre autorizzata, incaricata dagli interessati.   

In caso di morte da causa violenta o improvvisa, la redazione dell'atto di morte avviene sulla base del Nulla-osta al seppellimento rilasciato dall'Autorità Giudiziaria competente. 


A seguito della redazione dell'atto di morte, l'Ufficio procede a:
rilasciare la Autorizzazione al seppellimento (la sepoltura non può essere autorizzata  se non sono trascorse almeno 24 ore dal decesso);
Annotare la morte sull'atto di nascita;
cancellazione anagrafica, se la persona era residente nel comune di morte;
trasmettere l'atto di morte al competente comune, se la persona era residente in altro comune;
comunicazioni agli uffici interessati. 


Il successivo procedimento,relativo al rilascio dell'Autorizzazione al trasporto della salma e della eventuale Autorizzazione alla cremazione, viene svolto dall'Ufficio Cimiteri del Settore Ambiente del comune di L'Aquila.

 

I documenti da allegare all'istanza

Se il decesso è avvenuto in Ospedale:
avviso di morte del Direttore Sanitario;
referto di visita necroscopica (non rilasciabile prima di 15 ore dal decesso); 
scheda ISTAT

Se il decesso è avvenuto in casa:
Referto di visita necroscopica (non rilasciabile prima di 15 ore dal decesso)
Scheda ISTAT

Se il decesso è dovuto a morte violenta o improvvisa:
Nulla-osta al seppellimento rilasciato dalla Autorità giudiziaria competente;
Scheda ISTAT

Chi contattare

Personale da contattare: Giacinta Santini

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
In tempo reale

Costi per l'utenza

nessuno

Riferimenti normativi

Oneri informativi

Servizio online

Contenuto inserito il 27-09-2013 aggiornato al 16-11-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via F. Filomusi Guelfi - 67100 L’Aquila (AQ)
PEC protocollo@comune.laquila.postecert.it
Centralino +39.0862.6451
P. IVA 00082410663
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it