Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Iscrizione d'ufficio nelle liste elettorali. Revisioni dinamiche

Responsabile di procedimento: Francesco Andreaux, Dott.ssa Simona Roscia
Responsabile sostitutivo: dott. Lucio Luzzetti

Uffici responsabili

Ufficio Elettorale

Descrizione

Con la  cd " Revisione dinamica" ordinaria, avvengono le iscrizioni  nell list elettorali per trasferimento di residenza da un altro Comune , acquisto della cittadinanza italiana ovvero riacquisto dei diritti elettorali, iscrizione AIRE. In questi casi l'Ufficio comunale ovvero altro Ente o Amministrazione competente comunica entro 48 ore l'avvenimento. In caso di elezioni si procede ad una revisione  straordinaria. L'iscrizione a domanda avviene esclusivamente per i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE di altri Comuni, solo se nati nel Comune dell'Aquila , tramite il Consolato di appartenenza ovvero , nei casi di rabilitazione o riacquisto di diritti elettorali , che non siano già di conoscenza dell'Ufficio. Le iscrizioni vengono adottate semestralmente con verbale del Responsabile dell'Ufficio elettorale in qualità di Ufficiale elettorale. L'aggiornamento della banca dati delle liste elettorali avviene  all'atto dell'adozione del verbale , immediatamente, a cura del SED . Al cittadino iscritto  viene , di seguito, predisposta, stampata e consegnata con relata la tessera elettorale . La lista elettorale generale e le liste sezionali del Comune  vengono predisposte o aggiornate a seguire; la scheda personale viene inserita nello schedario, la relata della tessera nel fascicolo ed  il fascicolo depositato nei raccoglitori in ordine di revisione e  di iscrizione. Si predispone il manifesto-avviso  conclusivo del procedimento . La pubblicazione all'Albo Pretorio on-line del manifesto avviso tiene luogo di notifica nei confronti di coloro dei quali è proposta la iscrizione a sensi dell'art. 32 cd TU citato  .  Gli atti della revisione dinamica sono accessibili dal 1° al 5° giorno del mese successivo alle revisioni stesse.   A seguire gli atti sono trasmessi alla Commissione elettorale circondariale per l'approvazione e l'aggiornamento delle liste generali e sezionali di propria competenza che ne restituisce copia debitamente approvata.

I documenti da allegare all'istanza
procedimenti d'ufficio

Chi contattare

Personale da contattare: Francesco Andreaux, Dott.ssa Simona Roscia

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
La revisione dinamica si definisce almeno ogni sei mesi (ultima decade di gennaio e luglio) in ogni caso non oltre la data di pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

Costi per l'utenza

Nessun pagamento di costi o diritti di segreteria

 

Riferimenti normativi

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 20 marzo 1967, n. 223 Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina ....

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