Portale Trasparenza Città di L'Aquila - Iscrizione o cancellazione Albo Presidenti di seggio

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Iscrizione o cancellazione Albo Presidenti di seggio

Responsabile di procedimento: Francesco Andreaux
Responsabile sostitutivo: Alessandra Macrì

Uffici responsabili

Ufficio Elettorale

Descrizione

I cittadini  iscritti nelle liste elettorali del Comune possono richiedere l´iscrizione nell´Albo dei presidenti di seggio. La domanda, indirizzata al Sindaco del Comune, deve essere presentata  dal 1 ottobre al 30 attobre. I requisiti sono: residenza nel Comune, Cittadinanza italiana, Iscrizione nelle liste elettorali del Comune, titolo di studio di scuola media superiore, non aver superato il 70° anno di età, non essere dipendenti del Ministero dell'Interno, delle PP.TT., dei Trasporti, delle Forze Armate, di non essere medici provinciali, Ufficiali sanitari, o medici condotti, di non essere stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dal Titolo VII del TU n.361/1957 e del capo IX del TU n.570/1960. Le istanze  vengono completate con le certificazioni già autodichiarate in possesso dell'Ufficio comunale elettorale o acquisite. Il Sindaco o suo delegato, sentito il Responsabile dell'Ufficio elettorale, accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti di idoneità e compatibilità, trasmette alla segreteria della Corte d'Appello, che provvede all'aggiornamento, alla gestione ed alla nomina dei Presidenti di seggio. Il Presidente iscritto all'Albo  può richiedere anche di essere cancellato dall'Albo ovvero cancellato d'Ufficio per gravi irregolarità commesse durante le operazioni elettorali, per incompatibilità sopravvenute, per emigrazione in altro Comune, per decesso, per superamento del limite di età.

I documenti da allegare all'istanza
Se la domanda è compilata direttamente presso l'Ufficio occorre esibire un documento di riconoscimento e copia del titolo di studio. Se inviata esclusivamente tramite posta certificata protocollo@comune.laquila.postecert.it, o Raccomandata RR deve essere allegato un documento di identità e il titolo di studio. 

Chi contattare

Personale da contattare: Francesco Andreaux

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
30/10/2013

Costi per l'utenza

Nessun costo

Riferimenti normativi

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 30 marzo 1957, n. 361 Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per ....
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 16 maggio 1960, n. 570 Testo unico delle leggi per la composizione e la elezione ....

Servizio online

Contenuto inserito il 27-09-2013 aggiornato al 16-11-2018
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