Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Iscrizione albo scrutatori di seggio

Responsabile di procedimento: Francesco Andreaux
Responsabile di provvedimento: Dirigente: avv. Paola Giuliani
Responsabile sostitutivo: dott. Lucio Luzzetti

Uffici responsabili

Ufficio Elettorale

Descrizione

L'Ufficio Elettorale rende noto che entro il 30 novembre 2022, gli elettori che desiderano essere inseriti nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio elettorale, devono fare apposita domanda.

La inclusione nell’Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti: 
a) essere elettore del Comune dell’Aquila; 
b) aver assolto agli obblighi scolastici; 
c) non trovarsi nelle condizioni di cui all’art. 38 del T.U. delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30.3.1957 n. 361 ed all’art. 23 del T.U. delle leggi per la composizione e le elezioni degli organi delle amministrazioni comunali approvato con D.P.R. 16.5.1960 n. 570; 
d) non essere stato condannato anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’art. 96 del citato T.U. 16.5.1960 n. 570 e dall’art. 104, II° comma del citato T.U. 30.3.1957 n. 361. 
I requisiti dovranno essere dichiarati ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000 nella domanda di iscrizione all’Albo. 

Uno schema di domanda, con le dichiarazioni da rendere, è reperibile in allegato su questa pagina.

La domanda di iscrizione, adeguatamente compilata, sottoscritta e corredata da una fotocopia di un documento di identità, dovrà essere indirizzata all’Ufficio Elettorale del Comune dell’Aquila tramite comunicazione di posta elettronica (anche ordinaria) al seguente indirizzo: protocollo@comune.laquila.postecert.it, oppure tramite raccomandata R.R. indirizzata all’Ufficio Elettorale - Via Roma , 207/A – 67100 L’Aquila, nei termini indicati. 

La Commissione Elettorale Comunale, accertato che i richiedenti siano in possesso dei requisiti di idoneità e compatibilità, procede ad inserirli nell'Albo. 

La stessa Commissione dispone la cancellazione dall'Albo di coloro che hanno perso i requisiti stabiliti dalla legge e di coloro che chiamati a svolgere la funzione di scrutatori non si siano presentati senza giustificato motivo. 

In tale sede vengono altresì cancellati dall'Albo gli iscritti che entro il mese di dicembre ne abbiano fatto apposita richiesta (comma 3, art. 5 L. 95/1989); il modello di cancellazione dall'Albo è reperibile in allegato su questa pagina e dovrà essere trasmesso con le stesse modalità indicate per le domande di iscrizione.

Chi contattare

Personale da contattare: Francesco Andreaux

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
30/11/2020

Costi per l'utenza

Nessun costo

Riferimenti normativi

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 30 marzo 1957, n. 361 Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per ....
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 16 maggio 1960, n. 570 Testo unico delle leggi per la composizione e la elezione ....

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 31/12/2022

Allegati

File con estensione pdf Allegato: ManifestoScrutatori2022.pdf
(Pubblicato il 07/11/2022 - Aggiornato il 07/11/2022 - 301 kb - pdf)
File con estensione doc Allegato: Fac Simile Domanda Scrutatore.doc
(Pubblicato il 07/11/2022 - Aggiornato il 07/11/2022 - 84 kb - doc)
File con estensione pdf Allegato: Fac Simile Domanda Scrutatore.pdf
(Pubblicato il 07/11/2022 - Aggiornato il 07/11/2022 - 83 kb - pdf)
File con estensione docx Allegato: Fac Simile Richiesta di cancellazione.docx
(Pubblicato il 07/11/2022 - Aggiornato il 07/11/2022 - 13 kb - docx)
File con estensione pdf Allegato: Fac Simile Richiesta di cancellazione.pdf
(Pubblicato il 07/11/2022 - Aggiornato il 07/11/2022 - 105 kb - pdf)
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