Portale Trasparenza Città di L'Aquila - ICI/IMU

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

ICI/IMU

Responsabile sostitutivo: Alessandra Macrì

Uffici responsabili

Ufficio IMU - ICI - TASI

Descrizione

L'ufficio ICI provvede: 1) alla rettifica delle dichiarazioni ICI incomplete o infedeli o dei parziali o ritardati versamenti dell'imposta; 2) all'accertamento d'ufficio delle omesse dichiarazioni o degli omessi versamenti; 3) alla notifica nei confronti dei contribuenti morosi di apposito avviso di  motivato, con contestuale irrogazione delle sanzioni amministrative-tributarie e a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati; 4) al recupero coattivo delle somme accertate e non versate a mezzo di ingiunzione fiscale ai sensi del R.D. n. 639/1910;  5) all'istruttoria delle istanze di autotutela limitatamente ad errori materiali, nonchè all'istruttoria dei ricorsi presentati ai sensi del D.Lgs. 546/1992 e smi, mentre la difesa dell'Ente i sede di giudizio è curata dall'Avvocatura Comunale;  6) all'istruttoria delle domande di rimborso avanzate dai contribuenti per somme versate e non dovute, nonchè allo storno dell'imposta erroneamente versata a questo comune a favore dei Comuni competenti; 7) al controllo delle quote di inesigibilità finale relativamente alle partite iscritte nei ruoli esattoriali; 8) all'attività di front-office.

I documenti da allegare all'istanza
Le istanze di autotutela devono essere corredate dalla documentazione a supporto della stessa non direttamente acquisibile dall'Ente presso le altre amministrazioni pubbliche .       Alle domande di rimborso devono essere allegate in copia le ricevute di versamento effettuate.  In caso di presentazione delle stesse a mezzo di persona delegata, è necessario produrre copia del documento di identità del soggetto passivo d'imposta.

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
L'Ufficio provvede ad effettuare le attività di cui al punto 2 entro i termini stabiliti dalla normativa vigente in materia.

Costi per l'utenza

L'imposta è assolta in autoliquidazione dal soggetto passivo a mezzo modello F24 senza alcun costo, nonché a mezzo bollettino di conto corrente postale con applicazione delle sole commissioni prevsite da Poste SpA.

Regolamenti per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Contenuto inserito il 27-09-2013 aggiornato al 09-11-2018
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