Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Controllo analogo

Responsabile sostitutivo: dott. Lucio Luzzetti

Descrizione

Con Deliberazione di consiglio comunale n.20 del 22/03/2018 su proposta della Giunta Comunale con deliberazione n. 79 del 15.03.2018 è stato approvato il nuovo regolamento controllo analogo sulle società in house del comune dell'Aquila

http://www.albo-pretorio.it/albo/archivio4_atto_0_278568_0_3.html

il Regolamento prevede un sistema di controllo analogo articolato in quattro tipologie:

  • Controllo societario;
  • Controllo economico, finanziario e patrimoniale;
  • Controllo di efficienza ed efficacia sulla qualità dei servizi erogati;
  • Controllo sulla gestione;

Il controllo analogo- secondo la previsione del Regolamento - si esercita, in via generale, in tre distinte fasi:

  • Controllo ex-ante - indirizzo dell'Amministrazione;
  • Controllo contestuale - monitoraggio;
  • Controllo ex-post – verifica;

I soggetti cui sono demandati compiti di controllo sono il Consiglio comunale, la Giunta comunale ed il Settore Valorizzazione e Controllo Società Partecipate e C.S.A.

La Giunta compie gli atti previsti dall’art. 8 del Regolamento con facoltà di delegare al Dirigente il controllo in ordine ai seguenti atti:

  • le assunzioni di personale a tempo determinato e/o altre forme di lavoro flessibile;
  • contratti di appalto di lavori superiori a 40.000,00 Euro e inferiori a 1.000.000, di Euro e acquisto di beni e servizi per importi superiori a 40.000,00 Euro e inferiori a 150.000,00 Euro;
  • locazioni di beni immobili superiori a due anni e inferiori a cinque;
  • assunzioni di mutui, concessione di avalli, fideiussioni, ipoteche ed altre forme di garanzia superiori a 40.000,00 Euro e inferiori a 100.000,00 Euro;
  • ogni altra operazione che pur essendo riconducibile alla gestione straordinaria delle società non travalichi i limiti imposti dal contratto di servizio o dagli altri atti di programmazione.

Contro i provvedimenti di cui al presente procedimento, è possiibile il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale dell’Aquila

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
scadenze previste dalla normativa vigente

Costi per l'utenza

esente da tasse e diritti

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 31/12/2022
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Recapiti e contatti
Via F. Filomusi Guelfi - 67100 L’Aquila (AQ)
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Centralino +39.0862.6451
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