
Altre strutture che si occupano del procedimento
Termine di conclusione
Costi per l'utenza
esente da tasse e diritti
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Il settore provvede alla redazione ad approvazione degli atti amministrativi previsti dal Decreto Legislativo 19 agosto 2016, n. 175 Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (GU n.210 del 8-9-2016, integrato dal decreto legislativo 16 giugno 2017, n. 100 G.U. 26 giugno 2017, n. 147), e dal Decreto Legislativo n° 267/2000, nonché dagli atti d’indirizzo emanati dall’Amministrazione. Tra gli adempimenti più importanti da segnalare la Razionalizzazione periodica delle partecipazioni azionarie del Comune dell’Aquila ex art. 20 Decreto Legislativo 19 agosto 2016, n.175. Analisi dell'assetto complessivo delle Società in cui l’Ente detiene partecipazioni dirette o indirette; l’aggiornamento degli statuti delle società partecipate, in base ai nuovi dettami normativi e la ricapitalizzazione delle società.
Contro i provvedimenti di questo procedimento è possibile il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale dell'Aquila
Per richieste, informazioni, accessi, etc. i contatti sono i seguenti:
Tel: 0862.645.230
Mail: partecipate@comune.laquila.gov.it
pec: partecipate@comune.laquila.postecert.it
esente da tasse e diritti