Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Acquisto abitazione sostitutiva

Responsabile di procedimento: Fabrizio Vasarelli
Responsabile sostitutivo: dott. Lucio Luzzetti

Descrizione

Istruttoria e liquidazione delle pratiche relative all'acquisto di abitazione sostitutiva di quella principale distrutta dal sisma.

I documenti da allegare all'istanza:
Iban relativo al c/c vincolato intestato al beneficiario del contributo; Preliminare di acquisto entro 30 gg dalla registrazione; Certificazioni di conformità dell'abitazione sostitutiva al D.M. del Ministero delle Infrastrutture del 2008 e relativa circolare esplicativa del Commissario Delegato per la Ricostruzione prot. 14191/AG del 2010 e al vigente regolamento igienico sanitario; Distinta delle competenze tecniche del professionista incaricato; Copia autentica del rogito notarile entro 150 gg dalla pubblicazione del contributo; Atto d'obbligo per la cessione dell'unità immobiliare classificata "E" al Comune dell'Aquila; Fattura venditore; Fattura Tecnico; Bonifici di pagamento venditore e tecnico; Domanda di cambio residenza.

Chi contattare

Personale da contattare: Fabrizio Vasarelli

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
150 giorni dalla pubblicazione del contributo.

Costi per l'utenza

Non sono previsti costi per l'utenza.

Riferimenti normativi

LEGGE 24 giugno 2009, n. 77 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, recante interventi ....
OPCM n. 3790 del 9 luglio 2009 Ulteriori interventi urgenti diretti a fronteggiare gli eventi sismici verificatisi nella ....
OPCM n. 3881 dell'11 giugno 2010 Ulteriori interventi urgenti diretti a fronteggiare gli eventi sismici verificatisi nella ....
D.C.D. n. 56 del 29 aprile 2011 Modifica dei termini di scadenza delle domande di integrazione del contributo per l'adeguamento ....

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 31/12/2014
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