Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Richieste di condono

Responsabile sostitutivo: dott. Lucio Luzzetti

Uffici responsabili

Ufficio Condono edilizio

Descrizione

Allo stato attuale l'Ufficio Condoni sta elaborando le richieste di condono presentate ai sensi delle L. 47/85, L. 724/94 e L. 326/03 rimaste in sospeso, per consentire agli utenti che hanno fatto richiesta di contributo a seguito del sisma 2009 di potervi accedere.

I documenti da allegare all'istanza:

I documenti da presentare per procedere alla definizione della domanda di condono vengono richiesti dai tecnici dell'Ufficio ad integrazione della domanda in itinere.
In particolare possono essere richiesti:
'- elaborati grafici in duplice copia comprendenti: stralcio del PRG con riportata in rosso la costruzione abusiva, estratto catastale di mappa aggiornato e planimetria in scala 1:200/500 dello stato di fatto con distanze dai confini; piante, sezioni e prospetti, in rapporto 1:100, dell'opera con inidcate le destinazioni d'uso dei locali, le superfici e le altezze com evidenziate le porzioni da sanare.
- documentazione fotografica completa ed esaustiva dell'opera oggetto di condono;
-ricevuta dell'avvenuta presentazione all'U.T.E. degli atti ai fini dell'accatastamento e copia dell'elaborato planimetrico e di tutte le planimetrie inerenti l'accatastamento;
- perizia giurata sulle dimensioni e sullo stato di fatto delle opere a firma di un tecnico abilitato;
- certificato di idoneità sismica redatto da un tecnico abilitato depositato presso l'Ufficio del Genio Civile della Provincia di L'Aquila o certificato di collaudo dell'opera;
- dichiarazione del tecnico che l'area su cui è stata realizzata l'opera e/o immobile non risultano sottoposti a vincolo di tutela e non risultano gravati da uso civico o nulla osta dell'Ente preposto alla tutela del vincolo se l'area  e/o l' immobilerisultano sottoposti a vincoli di turela o gravati da suo civico; 
- altri nulla osta
- ricevute originali attestanti il pagamento dell'oblazione allo Stato (c/c n. 255000);
- ricevute originali attestanti il pagamento degli oneri concessori (c/c n. 12188678)
- ricevute originali attestanti il pagamento conguaglio oblazione (c/c n. 255000 e 12188678)
- dichiarazione personale sostitutiva dell'atto di notorietà a firma del richiedente, specificando i lavori abusivi e l'esatto periodo di ultimazione, con allegato documento di identità valido;
- computo metrico estimativo dei lavori effettuati, con i prezzi correnti della Regione Abruzzo;
- certificato d'iscrizione
- copia del progetto autorizzato dal Comune con C. E. n..... del ....
- delega del richiedente al tecnico per la visione ed il completamento della pratica di condono;
- richiesta di voltura del permesso di costruire a Sanatoria  con allegati atti di trasferimento;
- diritti di istruttoria urbanistica euro.....; entrambi i versamenti sul c/c n. 12188678;
- diritti di segreteria urbanistica euro..; intestato a Comune di L'Aquila, Servizio Tesoreria.

In particolare solo per le richieste di condono fatte ai sensi della L. 724/94 ai documenti precedenti dovrà essere allegata anche:
- dichiarazione personale sostitutiva dell'atto di notorietà per carichi pendenti.


In particolare solo per le richieste di condono fatte ai sensi della L. 326/03 ai documenti precedenti dovrà essere allegata anche:
- denuncia I.C.I. con versamento delle annualità pregresse;
- denuncia T.A.R.S.U. (tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani).

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
I tempi per il rilascio della Concessione a sanatoria variano relativamente a quanto impiegano i richiedenti a presentare eventuale documentazione integrativa. Presumibilmente in 15 gg dal protocollo delle integrazioni è possibile ritirare la conc

Costi per l'utenza

I costi per il rilascio della Concessione a sanatoria sono:
- pagamento dell'oblazione,  da presentare all'atto della domanda di Condono
-  eventuali integrazioni in base alla tipologia dell'abuso e all'epoca di riferimento dello stesso, da verificare con i tecnici dell'Ufficio Condoni.
- Oneri Concessori calcolati dall'Ufficio;

Riferimenti normativi

LEGGE 24 novembre 2003, n. 326 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, recante ....
LEGGE 28 febbraio 1985, n. 47 Norme in materia di controllo dell'attivita' urbanistico-edilizia, sanzioni, recupero e sanatoria ....
LEGGE 23 dicembre 1994, n. 724 Misure di razionalizzazione della finanza pubblica. (GU n.304 del 30-12-1994 - Suppl. ....

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 31/12/2014
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Recapiti e contatti
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