Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

COSAP

Responsabile di procedimento: Dirigente: dott.ssa Angela Spera
Responsabile sostitutivo: dott. Lucio Luzzetti

Descrizione

Ogni occupazione di soprasuolo o sottosuolo appartenente al demanio o al patrimonio indisponibile dell'Amministrazione Comunale, comprese le aree mercatali, i suoli privati gravati da servitù di pubblico passaggio, nonchè i tratti di strade non comunali ma ricomprese all'interno del centro abitato, è assoggettata al pagamento di un canone e deve essere autorizzata dall'Amministrazione medesima. Con riferimento alle occupazioni di tipo permanente (superiori all'anno) il Settore Ricostruzione Pubblica e Patrimonio è competente per il rilascio delle relative concessioni, mentre l'Ufficio COSAP procede alla quantificazione del canone dovuto, nonchè è competente per l'istruttoria delle istanze di autorizzazioni ad occupazioni di tipo temporaneo (inferiori all'anno) o per edilizia, ordinaria e post-sisma (inferiori o superiori all'anno). L'istanza di occupazione temporanea deve essere avanzata dall'utente mediante compilazione di apposito modulo predisposto dall'Ufficio COSAP da consegnarsi brevi mano alla postazione di protocollo, unitamente ai documenti che lo specifico caso rende necessario allegare (vedi sez. "Documenti da allegare alla istanza").  L'Uffico Cosap inoltra l'istanza in argomento ai Settori comunali competenti al rilascio dei pareri: soltanto all'esito dell'acquisizione di detti pareri, se favorevoli, si procederà al rilascio dell'autorizzazione.

I DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA ISTANZA
COSAP temporanea per edilizia post-sisma: documento di identità del richiedente; dichiarazione di assolvimento obblighi tributari; parere favorevole del Settore Ricostruzione Privata, Ufficio di supercoordinamento corredato del layout di cantiere vistato dal medesimo; permesso a costruire o dia; buono contributo. COSAP temporanea per edilizia ordinaria: documento di identità del richiedente; dichiarazione di assolvimento obblighi tributari; layout di cantiere. COSAP temporanea altre tipologie di occupazione: documento di identità del richiedente; dichiarazione di assolvimento obblighi tributari; piantina dettagliata illustrativa del suolo che si richiede.

Chi contattare

Personale da contattare: Chiara Cavicchia

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
7 giorni lavorativi per le istanze complete di tutti gli allegati all'uopo necessari. Qualora, conformemente alle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 42/2004, la tipologia di occupazione necessiti dell'acquisizione del parere da parte della Soprintendenza p

Costi per l'utenza

Le richieste di occupazione temporanea di suolo pubblico e le relative autorizzazioni rilasciate devono essere corredate ciascuna da n.1 marca da bollo del valore corrente (ad esclusione delle Associazioni di cui al D.Lgs. 460/97). Il competente Ufficio in sede di predisposizione dell'autorizzazione procede alla quantificazione del canone se eventualmente dovuto; l'ammontare di detto canone è stabilito dal piano tariffario adottato dell'Esecutivo dell'Ente, nonchè dalla categoria di appartenenza della strada,  e si riferisce ai mq complessivamente occupati. Il pagamento del canone può essere assolto mediante versamento sul c/c postale n. 12612677 o con bonifico IBAN: IT96O0760103600000012612677.

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 31/12/2014
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Recapiti e contatti
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Centralino +39.0862.6451
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