Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

CIMP

Responsabile di procedimento: Dirigente: dott.ssa Angela Spera
Responsabile sostitutivo: dott. Lucio Luzzetti

Descrizione

L'ufficio CIMP è competente per l'istruttoria delle richieste di esposizione pubblicitaria temporanea, e del rilascio della relativa autorizzazione, nonchè per la quantificazione del canone concernente esposizioni pubblicitarie permanenti, le cui istanze devono essere inoltrate al Settore Polizia Municipale ed al Settore Ricostruzione Privata per l'acquisizione delle preventive autorizzazione di competenza. Una volta ottenute dette autorizzazioni, l'utente deve richiedere all'Ufficio CIMP la quantificazione del canone dovuto. La richiesta di esposizione pubblicitaria temporanea, invece, deve essere avanzata direttamente all'ufficio CIMP mediante compilazione di apposito modulo predisposto da consegnarsi brevi mano alla postazione di protocollo, unitamente ai documenti che lo specifico caso rende necessario allegare (vedi sez. "Documenti da allegare alla istanza"). L'Uffico CIMP inoltra l'istanza ai Settori comunali competenti al rilascio dei pareri: soltanto all'esito dell'acquisizione di detti pareri, se favorevoli, si procederà al rilascio dell'autorizzazione.

I DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA ISTANZA
CIMP temporanea mediante pannelli, cartelli, teloni tesi, striscioni, palloni frenati, mongolfiere, ecc...: documento d'identità del richiedente; piantina dettagliata illustrativa del luogo in cui si vuole effettuare l'esposizione pubblicitaria, disegno illustrativo del mezzo pubblicitario; nulla osta del soggetto proprietario dell'immobile in cui deve essere posizionata la pubblicità. CIMP temporanea mediante automezzi attrezzati: documento d'identità del richiedente; libretto di circolazione del mezzo. CIMP temporanea mediante volantinaggio: documento d'identità del richiedente; documenti di identità dei soggetti che effettuano il volantinaggio; copia del volantino da distribuire. CIMP temporanea mediante gonfaloni: documento d'identità del richiedente, elenco illustrativo delle postazioni comunali che si richiedono.

Chi contattare

Personale da contattare: Marzia Rossi

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
15 giorni per le istanze corredate di tutti gli allegati all'uopo necessari.

Costi per l'utenza

Le richieste di pubblicità temporanea e le relative autorizzazioni rilasciate, devono essere corredate ciascuna da n.1 marca da bollo del valore corrente  (con esclusione dei Soggetti di cui al D.Lgs. 460/97). Il competente Ufficio in sede di predisposizione dell'autorizzazione procede alla quantificazione del canone se eventualmente dovuto; l'ammontare di detto canone è stabilito dal piano tariffario adottato dell'Esecutivo dell'Ente, dalla tipologia di pubblicità  e si riferisce ai mq complessivi dell'esposizione pubblicitaria. Il pagamento del canone può essere assolto mediante versamento sul c/c postale n. 12039673 o con bonifico IBAN: IT92O0760103600000012039673.

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 31/12/2014
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Recapiti e contatti
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