Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Pubbliche Affissioni

Responsabile di procedimento: Dirigente: dott.ssa Angela Spera
Responsabile sostitutivo: dott. Lucio Luzzetti

Descrizione

L'Ufficio Pubbliche Affissioni è competente per la materiale affissione, negli impianti a ciò destinati, dei manifesti istituzionali e di quelli di natura commerciale secondo le richieste avanzate dall'utenza. E' altresì competente per la timbratura delle locandine che verranno affisse direttamente dagli utenti. La modalità per accedere al servizio consiste nella compilazione di apposito modulo da far pervenire all'ufficio Affissioni, unitamente all'attestazione di pagamento, fatta eccezione per l'affissione di posters e manifesti per i quali prima di effettuare il pagamento deve essere necessariamente verificata la disponibilità degli impianti da parte del personale addetto.

I DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA ISTANZA
L' attestazione dell'avvenuto pagamento.

Chi contattare

Personale da contattare: Maria Pia Ciccone

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Non è stabilito un termine di conclusione del procedimento, pertanto si rimanda alla disciplina generale di cui al L. 241/90.

Costi per l'utenza

Le istanze in questione non devono assolvere l'imposta di bollo, pertanto i costi per l'utenza sono unicamente quelli relativi al numero di manifesti e/o posters e/o locandine di cui si richiede l'affissione o la timbratura e vengono stabiliti dal piano tariffario adottato dall'Esecutivo dell'Ente. I versamenti dei diritti di affissione per le locandine devono essere effettuati sul c/c postale n. 12039673 IBAN IT92O0760103600000012039673, mentre i versamenti per le altre tipologie di affissioni devono essere effettuati sul c/c n. 126100 IBAN IT75X0538703601000000126100.

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 31/12/2014
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via F. Filomusi Guelfi - 67100 L’Aquila (AQ)
PEC protocollo@comune.laquila.postecert.it
Centralino +39.0862.6451
P. IVA 00082410663
Linee guida di design per i servizi web della PA