Portale Trasparenza Città di L'Aquila - Certificazioni anagrafiche

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Certificazioni anagrafiche

Responsabile di procedimento: Maria Catena
Responsabile sostitutivo: Alessandra Macrì

Uffici responsabili

Ufficio Anagrafe

Descrizione

Dal 1 gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono più richiedere certificati a cittadini ed imprese. Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione i certificati sono completamente eliminati e sostituiti dalle autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto notorio, mentre le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione restano valide solo nei rapporti tra privati. Pertanto, i certificati che vengono rilasciati sono validi solo nei rapporti tra privati e recano la seguente dicitura: “ Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.  
I certificati che attestano stati e fatti personali non modificabili (nascita, morte) hanno validità illimitata. Invece, i certificati anagrafici, le certificazioni di stato civile, gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile non sono più validi oltre i termini di validità (6 mesi) anche nel caso in cui l'interessato dichiari, in calce al documento stesso, che le certificazioni contenute non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.

I documenti da allegare all'istanza
L'interessato deve presentarsi allo sportello con i dati anagrafici della persona di cui si richiede il certificato.
Se il certificato viene richiesto per posta ordinaria  è necessario allegare: un documento d'identità del richiedente, una busta preaffrancata e una marca da bollo da Euro 16+ 0,52 centesimi in moneta di diritti di segreteria (se il certificato è in esenzione 0,26 Euro in moneta di diritti di segreteria).

Chi contattare

Personale da contattare: Maria Catena

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
In tempo reale

Costi per l'utenza

Euro 0,52 per diritti di segreteria + marca da bollo da Euro 16,00 in carta legale-Euro 0,26 per diritti di segreteria in carta libera (esclusivamente per gli usi per i quali la legge prevede l'esenzione dall'imposta di bollo).

Riferimenti normativi

Servizio online

Contenuto inserito il 26-09-2013 aggiornato al 19-11-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via F. Filomusi Guelfi - 67100 L’Aquila (AQ)
PEC protocollo@comune.laquila.postecert.it
Centralino +39.0862.6451
P. IVA 00082410663
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it