Portale Trasparenza Città di L'Aquila - Rilascio carta d'identità

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Rilascio carta d'identità

Responsabile sostitutivo: Alessandra Macrì

Uffici responsabili

Ufficio Anagrafe

Descrizione

Attenzione, dal 6 dicembre 2016 il Comune ha avviato l'emissione della Carta d'identità elettronica. Il documento verrà gestito dalla sede centrale dell'Anagrafe in via Roma. LEGGI IL DOCUMENTO INFORMATIVOLe indicazioni riportate qui sotto valgono per lo più le carte d'identità cartacee (anche se in gran parte comuni alle carte elettroniche), documento che può essere emesso solo in casi particolari previsti dal Ministero dell'Interno.

La carta d'identità è un documento di riconoscimento che consente l'ingresso negli Stati membri dell'Unione Europea e in alcuni Stati con i quali sono stati stipulati accordi internazionali.
La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare:3 anni per i minori di anni 3; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni, fino al giorno e mese di nascita del titolare successivi alla scadenza del documento.
La carta può essere rinnovata da sei mesi prima della scadenza.
La Circolare 12/2008 del Ministero dell'Interno ha stabilito che tutte le carte d'identità emesse dal 25/06/2008 valgono 10 anni,le carte d'identità che scadono dal 25/06/2008 sono prorogabili per altri 5 anni mediante l'apposizione di un timbro di proroga.

I documenti da allegare all'istanza
In caso di rilascio:  bisogna allegare un documento di riconoscimento, oppure occorre presentarsi allo  sportello con due testimoni muniti di valido documento.
In caso di rinnovo o deterioramento: è necessario presentarsi allo sportello anche con la carta d'identità scaduta.
In caso di furto o smarrimento: bisogna allegare copia della denuncia presentata ai Carabinieri o Polizia di Stato.
In caso di rilascio per gli stranieri: è necessario allegare anche il permesso di soggiorno.

In caso di rilascio di nuova carta d'identità (anche in seguito a deterioramento, furto o smarrimento), bisogna produrre anche due foto formato tessera uguali.

Chi contattare

Personale da contattare: Maria Catena

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
In tempo reale per l'acquisizione dati ai fini Cie

Costi per l'utenza

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (leggi il documento informativo, il cui link è riportato qui sopra)

CARTA D'IDENTITA' CARTACEA (viene rilasciata solo in casi particolari, previsti dal Ministero dell'Interno)

Per il rilascio: euro  5,42.
Per la proroga: nessun costo.
Per la sostituzione (deterioramento, smarrimento, furto): euro 10,58.
I costi indicati sono da considerare come diritti per l'ufficio, vanno quindi liquidati in contanti allo sportello dell'ufficio preposto e non possono essere sostituiti con un'equivalente marca da bollo.

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Contenuto inserito il 26-09-2013 aggiornato al 26-11-2018
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