Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Rilascio carta d'identità

Responsabile sostitutivo: dott. Lucio Luzzetti

Uffici responsabili

Ufficio Anagrafe

Descrizione

Attenzione, dal 6 dicembre 2016 il Comune ha avviato l'emissione della Carta d'identità elettronica. Il documento verrà gestito dalla sede centrale dell'Anagrafe in via Roma. LEGGI IL DOCUMENTO INFORMATIVOLe indicazioni riportate qui sotto valgono per lo più le carte d'identità cartacee (anche se in gran parte comuni alle carte elettroniche), documento che può essere emesso solo in casi particolari previsti dal Ministero dell'Interno.

La carta d'identità è un documento di riconoscimento che consente l'ingresso negli Stati membri dell'Unione Europea e in alcuni Stati con i quali sono stati stipulati accordi internazionali.
La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare:3 anni per i minori di anni 3; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni, fino al giorno e mese di nascita del titolare successivi alla scadenza del documento.
La carta può essere rinnovata da sei mesi prima della scadenza.
La Circolare 12/2008 del Ministero dell'Interno ha stabilito che tutte le carte d'identità emesse dal 25/06/2008 valgono 10 anni,le carte d'identità che scadono dal 25/06/2008 sono prorogabili per altri 5 anni mediante l'apposizione di un timbro di proroga.

I documenti da allegare all'istanza
In caso di rilascio:  bisogna allegare un documento di riconoscimento, oppure occorre presentarsi allo  sportello con due testimoni muniti di valido documento.
In caso di rinnovo o deterioramento: è necessario presentarsi allo sportello anche con la carta d'identità scaduta.
In caso di furto o smarrimento: bisogna allegare copia della denuncia presentata ai Carabinieri o Polizia di Stato.
In caso di rilascio per gli stranieri: è necessario allegare anche il permesso di soggiorno.

In caso di rilascio di nuova carta d'identità (anche in seguito a deterioramento, furto o smarrimento), bisogna produrre anche due foto formato tessera uguali.

Chi contattare

Personale da contattare: Maria Catena

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
In tempo reale per l'acquisizione dati ai fini Cie

Costi per l'utenza

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (leggi il documento informativo, il cui link è riportato qui sopra)

CARTA D'IDENTITA' CARTACEA (viene rilasciata solo in casi particolari, previsti dal Ministero dell'Interno)

Per il rilascio: euro  5,42.
Per la proroga: nessun costo.
Per la sostituzione (deterioramento, smarrimento, furto): euro 10,58.
I costi indicati sono da considerare come diritti per l'ufficio, vanno quindi liquidati in contanti allo sportello dell'ufficio preposto e non possono essere sostituiti con un'equivalente marca da bollo.

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via F. Filomusi Guelfi - 67100 L’Aquila (AQ)
PEC protocollo@comune.laquila.postecert.it
Centralino +39.0862.6451
P. IVA 00082410663
Linee guida di design per i servizi web della PA