Portale Trasparenza Città di L'Aquila - Residenza in tempo reale

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Residenza in tempo reale

Responsabile di procedimento: Katia Nicchi, Gemma Taranta
Responsabile sostitutivo: Alessandra Macrì

Uffici responsabili

Ufficio Anagrafe

Descrizione

Dal 9 maggio 2012 è stata introdotta una nuova disciplina che permette di effettuare il cambio di residenza in tempo reale per chi proviene da altro Comune e i cambi di abitazione per chi è già residente e si trasferisce presso un altro indirizzo all'interno del territorio del Comune. L'obiettivo è quello di consentire, al momento della presentazione della dichiarazione, la produzione immediata degli effetti giuridici del cambio di residenza, evitando gli inconvenienti e i disagi che potrebbero derivare dai lunghi tempi di attesa.
Nel caso di iscrizione con provenienza da altro comune, l'ufficiale di anagrafe deve provvedere con la massima tempestività ad informarne il comune di provenienza, che deve effettuare a sua volta la cancellazione dell'interessato con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione.
La residenza può essere richiesta presentandosi presso l'Ufficio Anagrafe, oppure inviando il modulo attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno, fax, posta elettronica certificata o posta elettronica semplice, previa acquisizione della stessa recante firma autografa tramite scanner.

I documenti da allegare all'istanza
Per presentare la domanda è necessario utilizzare il modello unico ministeriale di dichiarazione di residenza, che deve essere debitamente compilato in ogni campo obbligatorio, pena la irricevibilità della domanda, sottoscritto dal richiedente e da ogni persona maggiorenne compresa nel cambio. Alla dichiarazione di residenza deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Chi contattare

Personale da contattare: Katia Nicchi, Gemma Taranta

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
Entro 2 giorni dalla presentazione della dichiarazione l'Ufficio deve provvedere all'iscrizione o al cambio di abitazione. Gli accertamenti sulla sussistenza dei requisiti previsti, invece, devono essere effettuati nel termine di 45 giorni dalla dichiaraz

Costi per l'utenza

nessun costo

Riferimenti normativi

Servizio online

Contenuto inserito il 26-09-2013 aggiornato al 16-11-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via F. Filomusi Guelfi - 67100 L’Aquila (AQ)
PEC protocollo@comune.laquila.postecert.it
Centralino +39.0862.6451
P. IVA 00082410663
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it