Whistleblowing, segnalazioni

Con l'entrata in vigore della legge 190 del 2012 (cosiddetta legge Anticorruzione), l'Italia si è dotata di un sistema organico di prevenzione della corruzione che prevede, fra le misure da adottare, l'introduzione nel nostro ordinamento di un sistema di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti.  La normativa di riferimento è contenuta nell'art. 54-bis del decreto legislativo 165 del 2001.

Il "whistleblowing" è la segnalazione compiuta da un lavoratore che, nello svolgimento delle proprie mansioni, si accorge di una frode, un rischio o una situazione di pericolo che possa arrecare danno all'azienda/ente per cui lavora, nonché a clienti, colleghi, cittadini, e qualunque altra categoria di soggetti.

Il "whistleblowing" è uno strumento legale atto a segnalare tempestivamente ad una serie di soggetti situazioni quali pericoli sul luogo di lavoro, frodi all'interno, ai danni o ad opera dell'organizzazione, danni ambientali, false comunicazioni sociali, negligenze mediche, illecite operazioni finanziarie, minacce alla salute, casi di corruzione o concussione e molti altri ancora.

Il nome di colui che effettua le segnalazioni viene tenuto strettamente riservato.

Se sei un dipendente di questa Amministrazione o di un'impresa che lavora per Comune e vuoi segnalare una condotta a tuo avviso illecita, usa questo applicativo

https://anticorruzione.comune.laquila.it/#/

Le informazioni, come detto, restano riservate e vengono conosciute solo dal Reponsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Chi non fosse in condizioni o non volesse utilizzare l'applicativo informatico, può fruire dei modelli cartacei (excel pdf). In questo caso, la segnalazione può essere presentata o direttamente al Responsabile della Prevenzione della Corruzione o tramite invio al seguente indirizzo di posta elettronica: responsabiledellacorruzione@comune.laquila.it

Per saperne di più:

La disciplina organizzativa del whistleblowing del Comune dell'Aquila

La deliberazione della Giunta comunale di approvazione della disciplina

Il manuale dell'applicativo

 

 

Contenuto inserito il 03-06-2020 aggiornato al 23-06-2020
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via F. Filomusi Guelfi - 67100 L’Aquila (AQ)
PEC protocollo@comune.laquila.postecert.it
Centralino +39.0862.6451
P. IVA 00082410663
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: