Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Per le autodichiarazioni, si può utilizzare questo modello(versione.doc, versione.odt, versione.pdf)

Per alcuni procedimenti esistono degli specifici modelli per rendere le dichiarazioni sostitutive.

Contenuto inserito il 10-10-2013 aggiornato al 11-07-2018

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Trasporto alunni scuole dell'infanzia e primarie
Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni (compresi gli alunni disabili) residenti nel territorio del Comune dell’Aquila, frequentanti ....
Trasporto cadavere in Stati esteri
Trasporto cadavere  in stati esteri: il suo trasferimento dal luogo del decesso dopo il periodo di osservazione al Cimitero di Stati Esteri. DOCUMENTI DA ALLEGARE: - ....
Trasporto cadavere nei Cimiteri Comunali o in altri comuni italiani
Trasporto cadavere nei Cimiteri Comunali o in altri comuni italiani:  il suo trasferimento dal luogo del decesso dopo il periodo di osservazione. DOCUMENTI ....
Tumulazione cadavere, resti mortali, ceneri: seppellimento di cadavere in loculo costruito in muratura o cemento armato.
Il familiare Coniuge, figli, genitori, fratelli/sorelle, nipoti (fino al IV grado di parentela) ecc. – Artt. Dal n. 74 al n. 78 e dal n. 566 al n. 572 del ....
Tutela delle risorse idriche
Istruttoria e prima analisi di segnalazioni di non corretto utilizzo delle risorse idriche del territorio comunale
Tutela interdetti legali e giudiziari. Inabilitati. Amministratore di sostegno
Il procedimento amministrativo ha inizio con la pronunzia, da parte dell'Autorità Giudiziaria di interdizione o di inabilitazione e la conseguenza nomina ....
Variazione del nome ai sensi dell'art.36 D.P.R. 396/2000
Il cittadino, che abbia avuto attribuito alla nascita un nome composto da più elementi, può indicare con quali elementi del nome vuole essere identificato, ....
Variazione per cambio di abitazione nel Comune
La variazione della residenza nel Comune comporta la cancellazione dalla precedente lista di sezione e la iscrizione nella nuova sezione. Oltre la variazione sulle ....
Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.
Il cd voto domiciliare prevede che "Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, risulti impossibile ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 26-09-2013 aggiornato al 14-04-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via F. Filomusi Guelfi - 67100 L’Aquila (AQ)
PEC protocollo@comune.laquila.postecert.it
Centralino +39.0862.6451
P. IVA 00082410663
Linee guida di design per i servizi web della PA