Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Ufficio Gestione Amministrativo-Contabile Tutele
L’Ufficio Gestione Amministrativo-Contabile Tutele svolge tutte le attività inerenti alla gestione dei soggetti interdetti o inabilitati di cui il Comune, nella persona del Sindaco o dell’Assessore Competente, è stato nominato Tutore, Curatore o Amministratore di Sostegno.
La funzione tutelare è prevista per i minori dal titolo X del Codice Civile denominato “Della tutela e dell’emancipazione” e, per effetto dell’art. 424 c.c. comma I, le citate disposizioni si applicano anche alla tutela degli interdetti.
Nello specifico l'art. 354 c.c. disciplina la Tutela Pubblica: "Se entrambi i genitori sono morti o per altre cause non possono esercitare la potestà dei genitori, si apre la tutela presso il tribunale del circondario dove è la sede principale degli affari e interessi del minore....".
Contatti
In questa struttura
Orari al pubblico
mercoledì 15,30 - 17,30
giovedì 9,30 - 13,30