Possono accedere agli atti amministrativi tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici e diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è richiesto l'accesso.
Il diritto di accesso, come previsto dagli artt. 13 e 14 del Regolamento comunale, può essere esercitato in via informale, mediante richiesta verbale al responsabile del procedimento presso la struttura competente o, qualora non sia possibile l'accoglimento immediato, il richiedente è invitato a presentare istanza formale, mediante la compilazione di una scheda predisposta dal Comune (Modello unico di accesso agli atti). Ove la richiesta sia irregolare o incompleta l'Amministrazione, entro 10 giorni, è tenuta a darne tempestiva comunicazione al richiedente. Trascorso il termine di 30 giorni senza che sia pervenuta risposta, il responsabile dispone l'archiviazione del procedimento.
Tutti i documenti amministrativi sono accessibili, ad eccezione di quelli previsti dall’art. 24 della Legge 241/1990 e dall'art. 8, comma 5, del D.P.R. 352/1992, nonchè dall'allegato A del Regolamento comunale.
I documenti da allegare all'istanza
Modello unico di accesso agli atti, scaricabile dal sito internet del Comune dell'Aquila, www.comune.laquila.it, nonché uno dei documenti di identificazione previsti dalla legge.
L'esame dei documenti è gratuito, salvo il rimborso dei costi di riproduzione degli stessi il cui importo è fissato dall'Amministrazione comunale (con deliberazione del Commissario Straordinario n. 204 del 23 febbraio 1994). E' assoggettato al pagamento dell'imposta di bollo (pari a 16 euro) il solo rilascio di copia in forma autentica.
Responsabile/i di procedimento: dott.ssa Sara Rossi
Responsabile/i sostitutivo: Alessandra Macrì
Struttura di riferimento (chi contattare): Ufficio Giunta Comunale
Personale di riferimento (chi contattare): dott.ssa Sara Rossi
Riferimenti normativi (diretti): Legge 241/1990. Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi., D.P.R. 184/2006. Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi., D.P.R. 352/1999. Regolamento per la disciplina delle modalita' di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi., Regolamento sulle modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi