Portale Trasparenza Città di L'Aquila - Trascrizione di Decreti di cambio di nome o di cognome

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Trascrizione di Decreti di cambio di nome o di cognome

Responsabile di procedimento: dott.ssa Lucia D'Alessio
Responsabile sostitutivo: Alessandra Macrì

Uffici responsabili

Ufficio Stato Civile

Descrizione

Il cittadino che intenda richiedere, per fondate ragioni, un cambio del nome o del cognome deve rivolgersi alla Prefettura di residenza. 
Ottenuto il Decreto di cambio del nome o del cognome, deve rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile del  Comune di residenza o di nascita, che procede a:
trascrivere il Decreto nei registri di stato civile;
annotare il cambio sull'atto di nascita dell'interessato e sugli altri atti di stato civile (atto di matrimonio e atti di nascita di figli);
aggiornare la Banca dati informatica;
comunicare il cambio di generalità all'interessato e agli uffici competenti;
trasmettere la copia integrale dell'atto di nascita aggiornata al Casellario giudiziale.

I documenti da allegare all'istanza
Documento di riconoscimento.

Chi contattare

Personale da contattare: dott.ssa Lucia D'Alessio

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
30 giorni

Costi per l'utenza

nessuno per la fase di competenza del Comune

Riferimenti normativi

Servizio online

Contenuto inserito il 26-09-2013 aggiornato al 16-11-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via F. Filomusi Guelfi - 67100 L’Aquila (AQ)
PEC protocollo@comune.laquila.postecert.it
Centralino +39.0862.6451
P. IVA 00082410663
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it