Portale Trasparenza Città di L'Aquila - Iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

Responsabile di procedimento: Francesco Andreaux
Responsabile sostitutivo: Alessandra Macrì

Uffici responsabili

Ufficio Elettorale

Descrizione

L'iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali consente di esercitare il diritto di voto per l'elezione del Sindaco e per i membri del Consiglio Comunale. Occorre essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea. La domanda può essere presentata in occasione di ogni revisione ordinaria ed in occasione delle revisioni elettorali per le elezioni non oltre il 5° giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei Comizi elettorali. Nella domanda, oltre i dati anagrafici, deve essere indicata la cittadinanza, lo Stato e la città di provenienza. L'Ufficio elettorale compie l'istruttoria di rito, acquisisce la documentazione d'ufficio, accerta le dichiarazioni rese dall'interessato. L'elettore comunitario viene iscritto nelle liste elettorali aggiunte per i Cittadini della Comunità Europea nelle stesse forme dei liste ordinarie, viene consegnata la tessera elettorale e vota nelle stesse modalità degli elettori italiani.

I documenti da allegare all'istanza
Se la domanda è compilata direttamente presso l'Ufficio occorre esibire un documento di riconoscimento e copia del titolo di studio. Se inviata esclusivamente tramite posta certificata protocollo@comune.laquila.postecert.it, o raccomandata RR deve essere allegato un documento di identità.

Chi contattare

Personale da contattare: Francesco Andreaux

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
La prima revisione utile delle liste elettorali .In ogni caso la domanda deve essere presentata non oltre il 5° giorno successivio all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

Costi per l'utenza

L'iscrizione è gratuita.

Riferimenti normativi

DECRETO LEGISLATIVO 12 aprile 1996, n. 197 Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalita' di esercizio del ....

Servizio online

Contenuto inserito il 27-09-2013 aggiornato al 16-11-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via F. Filomusi Guelfi - 67100 L’Aquila (AQ)
PEC protocollo@comune.laquila.postecert.it
Centralino +39.0862.6451
P. IVA 00082410663
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it