Portale Trasparenza Città di L'Aquila - Separazioni e divorzi davanti all'Ufficiale di Stato Civile

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Separazioni e divorzi davanti all'Ufficiale di Stato Civile

Responsabile di procedimento: Ornella Scarsella
Responsabile di provvedimento: dott.ssa Lucia D'Alessio
Responsabile sostitutivo: Alessandra Macrì

Uffici responsabili

Ufficio Stato Civile

Descrizione

L’art. 12 della Legge n. 162/2014 prevede, a decorrere dall’11 dicembre 2014, la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza di uno di loro, o del Comune presso cui è iscritto o trascritto l'atto di matrimonio, per concludere un accordo di separazione personale ovvero di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio. L’assistenza degli Avvocati è solo facoltativa. Tale modalità semplificata in Comune è possibile solo quando non vi siano figli minori o figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti, anche di una sola parte, e a condizione che l’accordo non contenga patti di trasferimento patrimoniale.

Al fine di promuovere una maggiore riflessione sulle decisioni in questione, è previsto un doppio passaggio dinanzi all’Ufficiale di Stato Civile a distanza di non meno di 30 giorni.

Competente a ricevere l’accordo è :

  • il Comune di residenza di uno dei coniugi;
  • il Comune in cui è iscritto l’atto di matrimonio (e cioè il comune dove è stato celebrato il matrimonio con il rito civile);
  • il Comune in cui è trascritto l’atto di matrimonio celebrato con rito concordatario/religioso o celebrato all’estero.

Restano invariati i presupposti per la domanda di divorzio (tre anni ininterrotti di separazione personale dei coniugi, oltre alle altre ipotesi previste dalla legge n. 898/1970).

All’atto della conclusione dell’accordo dovrà essere corrisposto il diritto fisso pari a € 16,00, con pagamento mediante versamento alla Tesoreria comunale.

Per tale procedimento semplificato, da attivare riempiendo questo modello, in Comune sarà possibile fissare un appuntamento presso l’Ufficio centrale dello Stato Civile di L’Aquila o presso le Delegazioni Municipali, a seconda della competenza, nelle giornate di venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e martedì dalle ore 16,00 alle ore 17,00. Gli Uffici sono contattabili telefonicamente ai numeri consultabili su questo stesso sito.

 

Chi contattare

Personale da contattare: dott.ssa Lucia D'Alessio

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 31/12/2015
Contenuto inserito il 03-04-2015 aggiornato al 09-11-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via F. Filomusi Guelfi - 67100 L’Aquila (AQ)
PEC protocollo@comune.laquila.postecert.it
Centralino +39.0862.6451
P. IVA 00082410663
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it