Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 14 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali

1. Con riferimento ai titolari di incarichi politici, anche se non di carattere elettivo, di livello statale regionale e locale, lo Stato, le regioni e gli enti locali pubblicano i seguenti documenti ed informazioni:
a) l'atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo;
b) il curriculum;
c) i compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
d) i dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
e) gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti;
f) le dichiarazioni di cui all'articolo 2, della legge 5 luglio 1982, n. 441, nonche' le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge, come modificata dal presente decreto, limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano. Viene in ogni caso data evidenza al mancato consenso. Alle informazioni di cui alla presente lettera concernenti soggetti diversi dal titolare
dell'organo di indirizzo politico non si applicano le disposizioni di cui all'articolo 7.

1-bis. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati di cui al omma 1 per i titolari di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo comunque denominati, salvo che siano attribuiti a titolo gratuito, e per i titolari di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, ivi inclusi quelli conferiti discrezionalmente dall'organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione.

1-ter. Ciascun dirigente comunica all'amministrazione presso la quale presta servizio gli emolumenti complessivi percepiti a carico della finanza pubblica, anche in relazione a quanto previsto dall'articolo 13, comma 1, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89. L'amministrazione pubblica sul proprio sito istituzionale l'ammontare complessivo dei suddetti emolumenti per ciascun dirigente.

1-quater. Negli atti di conferimento di incarichi dirigenziali e nei relativi contratti sono riportati gli obiettivi di trasparenza, finalizzati a rendere i dati pubblicati di immediata comprensione e consultazione per il cittadino, con particolare riferimento ai dati  di bilancio sulle spese e ai costi del personale, da indicare sia in modo aggregato che analitico. Il mancato raggiungimento dei suddetti obiettivi determina responsabilità dirigenziale ai sensi dell'articolo 21 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Del mancato raggiungimento dei suddetti obiettivi si tiene conto ai fini del conferimento di successivi incarichi.

1-quinquies. Gli obblighi di pubblicazione di cui al comma 1 si applicano anche ai titolari di posizioni organizzative a cui sono affidate deleghe ai sensi dell'articolo 17, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 165 del 2001, nonche' nei casi di cui all'articolo 4-bis, comma 2, del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78 e in ogni altro caso in cui sono svolte funzioni dirigenziali. Per gli altri titolari di posizioni organizzative è pubblicato il solo curriculum vitae.

2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati cui ai commi 1 e 1-bis entro tre mesi dalla elezione, dalla nomina o dal conferimento dell'incarico e per i tre anni successivi dalla cessazione del mandato o dell'incarico dei soggetti, salve le
informazioni concernenti la situazione patrimoniale e, ove consentita, la dichiarazione del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado, che vengono pubblicate fino alla cessazione dell'incarico o del mandato. Decorsi detti termini, i relativi dati e documenti sono accessibili ai sensi dell'articolo 5.

La Delibera ANAC 241/2017 riporta che nei comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, i titolari di incarichi politici, nonché i loro coniugi non separati e parenti entro il secondo grado NON sono tenuti alla pubblicazione dei dati di cui all’art. 14, co. 1, lett. f) (dichiarazioni reddituali e patrimoniali). Resta, invece, fermo l’obbligo di pubblicare i dati e le informazioni di cui alle lett. da a) ad e) del medesimo art. 14, co. 1 anche in questi comuni. 

GRAFICO DELLA MACROSTRUTTURA COMUNALE DAL 1° LUGLIO 2023

Adeguamenti alla macrostruttura del Comune dell’Aquila di cui alla deliberazione di Giunta comunale n. 421 del 9 giugno 2022
approvati con deliberazione di Giunta comunale n. 285 del 19/06/2023

Graduazione delle posizioni dirigenziali e ridefinizione delle pesature delle strutture dell’ente in conseguenza dell’approvazione della nuova macrostruttura di cui alla deliberazione G.C. n.421 del 9/6/2022 e adempimenti di cui alla deliberazione G.C. n. 482 del 1/9/2022
approvata con Deliberazione di Giunta comunale n. 39 del 02/02/2023

Adeguamenti alla macrostruttura del comune dell’Aquila di cui alla deliberazione n.506 del 22 ottobre 2020
approvati con deliberazione di giunta comunale n. 421 del 09/06/2022

Adeguamenti alla macrostruttura del Comune dell’Aquila di cui alla deliberazione n. 506 del 22 ottobre 2020
approvati con deliberazione di Giunta comunale n. 23 del 31/01/2022

Graduazione delle Posizioni Dirigenziali e ridefinizione delle pesature delle strutture dell'Ente in conseguenza dell'approvazione della nuova Macrostruttura dell'Ente di cui alla deliberazione di Giunta comunale n. 506 del 22/10/2020
Entrata in vigore: 4 dicembre 2020

Modifiche alla macrostruttura del Comune dell’Aquila e riorganizzazione dell’organigramma e delle funzioni dell’Ente
Entrata in vigore: 22 ottobre 2020

La nuova macrostruttura comunale approvata con deliberazione della Giunta comunale n. 589 del 29 dicembre 2017
Entrata in vigore: 1 febbraio 2018

Rimodulazione dei servizi e dell'area delle posizioni organizzative, approvata con deliberazione della Giunta comunale n. 18 del 22 gennaio 2018 (Entrata in vigore, 1 febbraio 2018)

Individuazione dell'area delle alte professionalità, approvata con deliberazione della Giunta comunale n. 17 del 22 gennaio 2018 (Entrata in vigore, 1 febbraio 2018)

Il grafico della macrostruttura comunale completo di servizi e alte professionalità 2018

 

Retribuzioni annue lorde dei dirigenti di ruolo, anno 2016 (open office, pdf, excel)

Retribuzioni annue lorde dei dirigenti a incarico, anno 2016 (open office, pdf, excel)

 

Retribuzioni annue lorde dei dirigenti di ruolo, anno 2015

Retribuzioni annue lorde dei dirigenti a incarico, anno 2015

 

Retribuzioni annue lorde dei dirigenti di ruolo, anno 2014

Retribuzioni annue lorde dei dirigenti a incarico, anno 2014

Contenuto inserito il 01-10-2013 aggiornato al 10-07-2023

Cerca nei dirigenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Incarichi
NomeReferente per
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 16-09-2013 aggiornato al 08-11-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via F. Filomusi Guelfi - 67100 L’Aquila (AQ)
PEC protocollo@comune.laquila.postecert.it
Centralino +39.0862.6451
P. IVA 00082410663
Linee guida di design per i servizi web della PA