Controlli sulle imprese
I controlli effettuati dal Comune sulle attività produttive riguardano essenzialmente le verifiche sulle dichiarazioni contenute nelle S.C.I.A. (Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, acquisite telematicamente attraverso il portale "Impresainungiorno"), nonché sui requisiti di carattere generale dei titolari delle imprese che effettuano dette dichiarazioni, della destinazione d'uso delle sedi in cui le attività produttive sono state insediate e sul rispetto delle normative nazionali e regionali concernenti particolari attività (pubblici esercizi, sale giochi, ecc.).
Detti controlli vengono effettuati dalla Polizia Municipale, che rimette dettagliato verbale circa le ispezioni effettuate.
Al 31 dicembre 2016, il settore Attività Produttive sta predisponendo l'inoltro di 52 ingiunzioni di pagamento a seguito di infrazioni rilevate dalla Polizia Municipale, per lo più a carattere amministrativo.
Questa pagina non sarà più aggiornata a partire dal 2017, a seguito dell'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 97/2016, che ha modificato il D. Lgs. n. 33/2013, sopprimendo l'obbligo di pubblicare dati e informazioni relativi ai controlli sulle imprese.